HOME / Home / Home
Il dehors: una sala in più per l’estate

dehors.jpgOggi più che mai i clienti amano poter optare per la sala interna o il dehors, soprattutto nei mesi caldi quando, complice il bel tempo, si vuol godere del sole diurno o della frescura serale.
Nella dinamica dell’evoluzione della ristorazione il dehors ha avuto un’impennata con l’introduzione delle leggi antifumo (2005) diventando oggi una scelta obbligata non più per motivi di separazione fra fumatori e non fumatori, ma per motivi legati alla comodità dei clienti e alle loro abitudini.
Stabilito che il vostro locale possa avere uno spazio all’aperto (che sia un’autorizzazione all’occupazione di spazio pubblico o che sia un giardino o una terrazza di proprietà), occorre fare diverse valutazioni per l’arredo e per i dettagli che costituiscono questa “sala open” aggiuntiva.
Per quanto riguarda gli spazi pubblici, i regolamenti comunali obbligano a strutture “provvisorie”, facilmente smontabili e rimontabili, in altre parole ombrelli, tende, teloni, gazebo di legno non permanenti, o semplicemente vasi di fiori e piante.
Per quanto riguarda spazi privati di proprietà possono valere le stesse soluzioni precedenti, ma anche strutture permanenti e più complesse (muretti, gazebo, vetrate, ecc.)
Il dehors dovrebbe essere un’estensione del locale, per cui deve essere ideato seguendo criteri estetici affini a quelli con cui s’è realizzato l’arredo interno.
dehors-2.jpgSe è vero che la moda del momento è orientata al total white, ai materiali riciclati e allo shabby chic, non è detto che queste soluzioni siano giuste per voi. Inoltre, non è detto che si debba necessariamente seguire la moda di massa: guardate l’immagine complessiva della vostra sala e create così il vostro spazio aperto, con una certa coerenza di stile, colori e abbellimenti.
Se possibile, realizzate un angolo di servizio apposito per il dehors, soprattutto se questo è grande e ha più di quindici coperti; una postazione dedicata (per esempio un banco con menu, tovagliati e necessario per il coperto) e un cameriere che si occupa esclusivamente della clientela accomodata all’aperto migliorerà la performance del servizio e la soddisfazione dell’“ospite”.
Tavoli e sedute devono essere adatti all’uso all’aperto, in materiale resistente, giacché subiranno il contatto con gli agenti atmosferici, le muffe, i raggi solari.
Importantissimo è anche il tovagliato. Più che mai il nostro consiglio è optare per il monouso, pratico, veloce e sostenibile dal punto di vista economico. In generale, sempre in coerenza con il tutto, un tovagliato per dehors estivo può puntare a colori allegri e vitaminici, oppure alle tinte del mare, o ancora al bianco. Altro vantaggio indiscutibile è poter cambiare colore e fantasia la prossima estate, rinnovando di anno in anno l’aspetto del proprio dehors, senza rimanere vincolati a tovagliati da lavare e conservare, sempre uguali nel tempo.
L’idea in più? Se le vostre tovaglie monouso sono belle, potete pensare anche di avere a portata di mano diverse fantasie da far scegliere al cliente che, in questo modo, potrà divertirsi nell’abbellire il proprio tavolo, sentendosi coinvolto e protagonista anche fuori casa.

 

22-Tovagliato-Monouso-logo.jpg

 

Nel tuo dehors i colori di Ventidue

 

Il monouso di alta qualità oggi è anche ecofriendly22-Paris-Oliva.jpg

 

Basta davvero poco per dare ad un locale un nuovo volto, in linea con le stagioni o le festività: sono infatti i dettagli che fanno la differenza. Questi ed altri plus li offre Ventidue, azienda specializzata nella produzione di tovaglioli e tovaglie monouso per la ristorazione professionale.

Grazie all’ampia gamma di design e colori, Ventidue sviluppa e propone collezioni che rispondono alle più esigenti tendenze del mercato. Ventidue realizza tutti i suoi prodotti con un particolare tessuto non tessuto dotato di 22-Victoria-Fuxia.jpgcaratteristica morbidezza, resistenza e capacità di assorbimento, in grado di eguagliare le qualità dei prodotti tessili classici.

Tutta la gamma punta su innovazione e ricerca per offrire un servizio al cliente sempre al top. Ventidue, sensibile al tema ecologia, propone anche la linea “BIO PRODUCT” con diverse collezioni e varianti colori di tovagliato “biodegradabile e compostabile”; la linea “BIO PRODUCT” è pensata per un prodotto a “zero impatto ambientale”, rispondente alle normative UNI EN 13432:2000 e UNI EN 14995:2007.

Ventidue è un’Azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008.

 

 

http://www.ventiduegroup.it/


28/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS